Xerox WorkCentre 3225: stampante laser Wi-Fi con 5 funzioni
La Xerox WorkCentre 3225 è una stampante compatta laser monocromatica che, nonostante le sue 5 funzioni e il Wi-FI, offre un buon rapporto qualità prezzo. Scopriamo insieme qualche caratteristica.
Pratica e veloce la stampante WorkCentre 3225 di Xerox, pensata per i piccoli uffici, è particolarmente adatta per stampare da dispositivi mobili. La WorkCentre 3225 dispone di 5 funzioni: stampa, scansione, copia, fax e posta elettronica. Il tutto in un formato compatto, 40X36,5X36,2 per 11 Kg circa di peso. Possiede il fronte/retro automatico e supporta la connettività Ethernet e Wi-Fi. Supporta una vasta gamma di sistemi operativi, fra cui Linux e Unix.
WorkCentre 3225 gestisce anche Air Print, per cui è possibile inviare stampe direttamente da Mac, iPhone, iPad, iPod touch, senza passare attraverso l’installazione di alcun driver. E inoltre è possibile utilizzare con grande facilità Google Cloud Print, collegando la stampante al proprio account. E, last but not least, è presente anche Wi-Fi direct, che consente la connettività facendo a meno di router.
Per quel che riguarda la velocità di stampa si arriva facilmente a 28 pagine al minuto, questa è la misura effettivamente testata. Qualche problema invece per il lancio della prima stampa, che in media è di tredici secondi da browser per un PDF di quattro pagine. Il cassetto principale contiene fino a 250 fogli. Le scansioni e le copie possono utilizzare un alimentatore automatico da un massimo di 40 fogli.
La stampante Xerox WorkCentre 3225 consente la stampa a 600X600 dpi, mentre le immagini arrivano fino a 4800X600 dpi. Per le copie si arriva a 1200X1200 dpi.
Per quel che attiene ai materiali di consumo, purtroppo i costi di sostituzione del toner sono elevati: anche se la stampante costa poco, circa 150 euro, alla terza sostituzione del toner se ne potrebbe comprare una nuova. Ma questo è un problema noto che affligge molti modelli di stampante.
I consumi invece sono da considerarsi buoni: 417 watt in stampa continua, 46 in standby, e solo 2 quando il dispositivo è a riposo. Complessivamente, dunque, le caratteristiche di questa stampante sono decisamente buone.