Epson Expression Home XP-405, la piccola grande stampante

Epson XP-405

Una stampante veramente compatta, di buona qualità e anche bella da vedere: questo piccolo grande dispositivo si chiama Epson Expression Home XP-405, una multifunzione touchscreen.

Si tratta di un prodotto a getto d’inchiostro a colori, che misura solo 390X300X145. Con queste dimensioni la possiamo mettere tranquillamente su una libreria o una piccola scrivania, senza che occupi troppo spazio. Diremmo che, colore a parte, è quasi “a scomparsa”.

La stampante Expression Home XP-405 mette a disposizione il proprio supporto AirPlay che Apple ha creato proprio per la stampa wireless con iPhone e iPad.

La qualità della stampa è decisamente buona. Epson rende disponibile, come suo costume, diverse qualità di stampa: economica, economica veloce e stampa fine, dove ovviamente la qualità prevale nettamente sulla velocità e sui criteri di economicità. In particolare, con l’opzione stampa fine, si ottengono eccellenti risultati, con un nero particolarmente profondo e il testo gradevole e nitidissimo.

I colori a volte sono un po’ troppo tenui, tuttavia i dettagli sono ottimi sia su carta patinata, sia su carta ordinaria. La velocità è più che accettabile giacché si riescono ad ottenere circa 6,4 pagine al minuto in bianco e nero. Lavelocità di stampa per una foto 10X15, invece, è di 4 ppm, mentre su carta lucida è di 0,8 ppm. Per le stampe monocromatiche, siamo su livelli di 5,5 ppm, valori notevolmente al di sopra della media.

La gestione della carta non è il punto forte di questo prodotto: il cassetto verticale posteriore supporta 100 fogli, mentre quello anteriore può contenerne 35. Non c’è la funzione per la stampa fronte-retro automatica, e inoltre non c’è nemmeno il supporto per la stampa fronte-retro manuale.

Lo scanner non è dotato di ADF (Automatic Document Feeder), tuttavia il coperchio telescopico consente di utilizzare la funzione di scanner in maniera agevole, quando si tratta di più fogli.

Le cartucce di ricambio originali della Epson XP-405 costano un po’ troppo. Tuttavia la presenza del Wi-Fi e l’estrema compattezza, fanno di questa stampante un prodotto sicuramente buono. Il suo prezzo si aggira intorno agli 80 euro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *