Partnership tra Microsoft e Gruppo 24 ORE

La collaborazione tra Gruppo 24 ORE e Microsoft, avviata molti anni fa, si sta evolvendo: non più solo la tecnologia Microsoft a supporto dei processi di business ma anche l’abilitazione, grazie all’innovazione tecnologica, di nuovi scenari nell’offerta destinata ai clienti del gruppo.

Dal punto di vista dei processi interni, recentemente il Gruppo 24 ORE ha implementato Microsoft Dynamics CRM per integrare tutte le informazioni sui clienti e sulle attività commerciali all’interno di una piattaforma condivisa da diverse unità di business. Da una prima esigenza di rendere più efficienti ed efficaci i processi del Gruppo 24 ORE, si è progressivamente giunti a una partnership vera e propria il cui obiettivo è di arricchire l’offerta ai propri clienti con alcune innovative soluzioni di Microsoft, indirizzando in particolare modo le esigenze delle piccole e medie imprese. Grazie all’adozione della soluzione Microsoft CRM, il Gruppo 24 ORE può oggi disporre di dati univoci, dettagliati e aggiornati, aumentando l’efficacia della rete di vendita e avviando sinergie fra i diversi team, semplificando la collaborazione fra agenti commerciali e back-office. Dall’altro lato, però, Microsoft e il Gruppo 24 ORE stanno lavorando insieme per supportare le PMI a crescere e a essere più competitive sul mercato, attraverso l’utilizzo di Microsoft Business Online Productivity Suite per la comunicazione e la collaborazione aziendale, integrando questa piattaforma con le loro soluzioni professionali.

“Crediamo molto nella partnership con il Gruppo 24 ORE perché non soltanto condividiamo la convinzione dell’importanza dell’utilizzo strategico della tecnologia a supporto del business, ma, come aziende, siamo entrambe impegnate a contribuire ad aiutare le realtà aziendali italiane a innovare e quindi a crescere in un mercato difficile come quello attuale”, ha dichiarato Fabio Luinetti, Direttore Communication Sector di Microsoft Italia.

La collaborazione tra Microsoft e il Gruppo 24 ORE è stato avviata sul progetto relativo alla nuova piattaforma Microsoft Dynamics CRM, che ha visto l’impegno congiunto della divisione di consulenza Microsoft (Microsoft Enterprise Services) e di Praxi, società di consulenza organizzativa e informatica con competenza primaria nel settore editoriale. In particolare, il progetto è stato suddiviso in tre fasi distinte all’interno di un’architettura service-oriented (SOA) che comprende tutti i componenti di elaborazione delle informazioni sulle attività di vendita e sugli ordini. Al termine di ogni fase è stata fornita agli utenti la formazione necessaria per un utilizzo ottimale delle nuove funzionalità della soluzione Microsoft Dynamics CRM. La soluzione adottata sarà utilizzata da 400 agenti distribuiti sull’intero territorio nazionale che utilizzano prevalentemente client mobili, oltre a circa 100 utenti responsabili delle attività di back-office all’interno del Gruppo 24 ORE.

“Le funzionalità di Microsoft Dynamics CRM, insieme all’impegno di Microsoft verso lo sviluppo e il continuo supporto al prodotto, hanno rapidamente convinto il management sulla convenienza, anche a lungo termine, di questa scelta tecnologica”, ha commentato Paolo Perego, Responsabile Sistemi Gestionali del Gruppo 24 ORE. “Fra le caratteristiche del progetto è risultato fondamentale la perfetta integrazione con le basi dati e le applicazioni già esistenti nel gruppo editoriale, oltre alla possibilità di definire workflow specifici per ciascun team di agenti commerciali”.

“L’impegno verso tutte le aree di business e la forte vicinanza al mercato e al territorio, grazie alla robusta rete di partner, ci ha permesso di conoscere, analizzare e comprendere le peculiarità dell’importante gruppo editoriale 24 ORE”, prosegue Fabio Luinetti Direttore Communication Sector di Microsoft Italia. “È stato poi un lavoro di squadra tra Microsoft e il nostro Partner Praxi per poter mettere a punto la soluzione migliore per soddisfare le loro esigenze”.

La scalabilità e la semplicità di evoluzione funzionale che caratterizzano Microsoft Dynamics CRM 3.0 ne agevolano oggi l’implementazione su altre divisioni del Gruppo 24 ORE, estendendo le funzionalità di back-office ed eliminando così numerose applicazioni satellite che attualmente aumentano la complessità di gestione dei servizi IT. La soluzione sviluppata su Microsoft Dynamics CRM potrà, inoltre, determinare un pieno controllo sulle attività commerciali da parte di tutte le persone coinvolte nel processo, oltre ad aumentare la disponibilità dei dati utili alla pianificazione delle campagne di marketing. Sarà inoltre più semplice l’analisi delle esigenze dei clienti e la conseguente personalizzazione delle azioni di vendita, aumentando così la fidelizzazione e il ritorno sugli investimenti nell’area commerciale.

“E’ importante evidenziare come l’utilizzo della nostra soluzione Dynamics CRM e delle soluzioni applicative Microsoft abbia permesso di portare a compimento un progetto strategico e altamente innovativo, ottenendo risultati nel breve periodo, attraverso un approccio modulare all’implementazione”, ha aggiunto Fabio Luinetti. “Inoltre, come tutti i progetti che hanno un elevato impatto sul business dei nostri clienti, è di fondamentale importanza la componente consulenziale. Anche in questo caso, la collaborazione tra Microsoft Services e il nostro Partner Praxi, è stato un ingrediente indispensabile per il successo dell’iniziativa”.

La partnership tra Microsoft e il Gruppo 24 ORE ha un impatto non solamente sui processi interni del gruppo editoriale ma intende anche promuovere una serie di iniziative rivolte ai clienti del gruppo, per indirizzare le loro esigenze informatiche grazie alla tecnologia Microsoft. In particolare, la collaborazione vede la possibilità per le aziende clienti del Gruppo 24 ORE di adottare alcune soluzioni innovative Microsoft, soprattutto in ambito comunicazione e collaborazione. Microsoft Business Productivity Online Suite (BPOS) è infatti un insieme di soluzioni di collaborazione e comunicazione integrata di livello enterprise forniti come servizi in abbonamento alle aziende di tutte le dimensioni. L’offerta della piattaforma BPOS all’interno di quella per il mondo professionale de Il Sole 24 Ore fornirà ai professionisti e alle piccole medie aziende una soluzione completa che permetterà di integrare la posta elettronica, gli strumenti di collaborazione e di comunicazione unificata.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *