Microsoft Windows 8

Lo scorso settembre in California Microsoft ha ufficialmente presentato nel corso di una conferenza il nuovo sistema operativo Windows 8. La novità assoluta è la nuova interfaccia grafica  “Metro” caratterizzata dall’uso della funzione “Touch”.

Tutti i programmi presenti nel nuovo sistema infatti potranno essere gestiti con un semplice tocco di dita, anche se i tradizionali mouse e tastiera potranno sempre essere utilizzati. Anche il browser Internet Explorer potrà essere gestito in questo modo in ogni suo aspetto riguardante la navigazione.

Come per gli smartphone, anche in Windows 8 sarà presente il sistema delle app, piccoli programmi destinati a gestire ogni tipo di funzione del dispositivo. Un’interfaccia comune permetterà di scambiare file in modo semplice e veloce da un’app all’altra.

Uno degli obiettivi fondamentali dichiarato da Microsoft è che, man mano che tutti i dispositivi saranno compatibili con il nuovo sistema operativo, sarà possibile utilizzare le stesse app su apparecchi diversi (dal computer al telefono e pesino alla tv).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *