ePrint: il Cloud Printing secondo HP

HP ePrint

HP ePrint è il nome commerciale del servizio di Cloud Printing fornito da HP su alcune stampanti/multifunzione di ultima generazione. Si tratta di un metodo di stampa che utilizza il Cloud per inviare alla stampante documenti ed immagini utilizzando la posta elettronica (email Print). Rispetto ad altri analoghi servizi, HP ePrint si distingue per la possibilità di attingere a fonti di informazione online tramite delle applicazioni preinstallate sulla macchina.

Prima di illustrare nel dettaglio le potenzialità di HP ePrint è bene chiarirne il funzionamento di base: tutte le macchine dotate della funzione ePrint sono associate ad un indirizzo email personalizzato, in questo modo i documenti possono essere inviati direttamente alla stampante utilizzando qualsiasi dispositivo in grado di inviare email, ad esempio un tablet o uno smatphone. La versatilità di questo metodo di stampa si intuisce immediatamente, i documenti possono essere stampati da posizioni remote senza essere fisicamente in casa o in ufficio. Inoltre è possibile inviare un documento e stamparlo in un secondo momento della giornata, tutti i documenti vengono messi in coda e conservati nel Cloud.

Quelle appena descritte sono le funzioni base offerte da qualsiasi servizio di Cloud Printing tipo Google Cloud Print,  PrintNode ed Ezeep, per citarne solamente alcuni. Ma come già anticipato, HP ePrint si differenzia per alcune funzioni aggiuntive che ne semplificano l’utilizzo. Registrandosi ad ePrintCenter si accede ad un pannello di gestione dal quale è possibile tenere traccia dei documenti inviati, monitorare le code di stampa e verificare eventuali aggiornamenti. Inoltre, ePrintCenter permette di installare applicazioni gratuite per ricevere notizie e servizi direttamente sulla stampante. Si può stampare il calendario giornaliero presente sul nostro Google Calendar, le previsioni meteo complete di immagini satellitari oppure le ultime notizie dal nostro quotidiano online preferito!

Il numero di applicazioni installabili è sufficiente per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, alcune applicazioni si rivolgono solo agli utenti d’oltreoceano ma non mancano anche quelle per l’Italia. Sempre attraverso ePrintCenter è possibile programmare la stampa di certi documenti, anche provenienti dalle apps, in uno specifico orario della giornata, ad esempio si può programmare la stampa delle notizie alle 07:00 del mattino e il resoconto degli ordini ricevuti la sera alle 21:00!

Riguardo alla sicurezza è necessario prendere qualche precauzione per evitare che qualche sconosciuto possa inviare documenti alla propria macchina. Una regola sempre valida è quella di non comunicare in giro l’indirizzo email della stampante ma, oltre a questa semplice regola di buon senso, su ePrintCenter è prevista la possibilità di configurare un elenco di mittenti autorizzati all’invio dei documenti. Si possono configurare fino a 500 indirizzi autorizzati ed è possibile modificare anche l’indirizzo email della propria stampante HP.

Il Cloud Printing è di fatto una tecnologia che sta prendendo piede anche in ambito aziendale per soddisfare le esigenze di mobilità e connettività che diventano ogni giorno più indispensabili.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *