in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

Ambiente

Ultimo messaggio ricevuto il 24-03-2006 15.07 da devspy. 1 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (2 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 24-03-2006 9.53

• secks
    • Utente Top 50
    • Registrato il 30-07-2004
    • Este (PD)
    • Messaggi 28

Hmm [^o)] Ambiente

Sto sviluppando in VB.NET, sono partito dalla programmazione su ambiente windows e adesso sto sviluppando su progetti WEB ASP.NET con Visual Studio.NET. L'ambiente di sviluppo WEB e formato da una finestra di progettazione che puo essere vista in formato HTML oppure in progettazione con il disegno di tutti i controlli. Il codice invece lo posso gestire da un'altra finestra in cui posso inserire il sorgente vb.

Ma per poter gestire il codice ASP/HTML e VB nella stessa videata come posso fare? Devo aprire un altro tipo di progetto? 

• Log
  • 24-03-2006 15.07 In risposta a

Re: Ambiente

secks wrote:
    Ma per poter gestire il codice ASP/HTML e VB nella stessa videata come posso fare? Devo aprire un altro tipo di progetto?

Semplicemente... non è possibile. Tutti i linguaggi moderni di sviluppo per il web sono orientati alla separazione "fisica" (oltrecché logica)tra interfaccia utente (le pagine HTML) e la programmazione vera e propria (logiche di business ed accesso ai dati) dell'applicazione. Di conseguenza avrai sempre a che fare con diversi tipi di file:

• NomePagina.aspx: contiene la formattazione HTML e gli attributi estetici della pagina
    • NomePagina.aspx.vb (.cs per C#): contiene tutto il codice lato server

I differenti tipi di contenuto sono gestiti dall'ambiente in differenti finestre.

Unica eccezione, generalmente poco gradita se abusata, è quella di aprire blocchi di codice server-side all'interno degli script HTML, in questo modo:

<% Response.Write "Questo è un blocco server-side." %>

• Log
Pagina 1 di 1 (2 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/t/4128.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"