in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

DotNetNuke : capire le skins ed i containers...

Ultimo messaggio ricevuto il 25-06-2009 21.03 da grenzo. 6 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (7 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 07-09-2005 14.38

• grenzo
    • Utente Top 500
    • Registrato il 07-09-2005
    • Messaggi 4

DotNetNuke : capire le skins ed i containers...

Ciao,

in Dnn esiste la possibilita' di crearsi delle skin e dei container. Io sono niubbissimo dell' ambiente ed ho visto che la skin, ad esempio e' un'insieme di file ascx, css, xml. A cosa servono questi file? come interagiscono con Dnn?

grazie

• Log
  • 08-09-2005 8.55 In risposta a

Re: DotNetNuke : capire le skins ed i containers...

I file con estensione .ascx rappresentano i controlli personalizzati che hanno un interfaccia utente in HTML. Normalmente a questi file viene associato un'altro tipo di file: quelli con estensione .aspx.cs per C# (o .aspx.vb nel caso di VB.NET). Quest'ultimi contengono il codice sorgente vero e proprio, quello che - una volta compilato il tuo progetto web - andrà a finire nella libreria principale del progetto (nella cartella \bin).

Le soluzioni che offrono la possibilità di personalizzare l'aspetto delle pagine tramite i famosi "skin", di norma separano i file .ascx dal codice. In questo modo, isolano tutti i file che determineranno esclusivamente l'aspetto grafico all'interno di una apposita cartella. Modificando il codice HTML di questi file, il risultato sarà quello di lasciare invariato il funzionamento di base, ma di ottenere anche significative differenze nell'aspetto dell'interfaccia utente.

Quando il progetto "skinnabile" è ben realizzato, tutti gli aspetti grafici vengono implementati tramite l'HTML. In questo modo le personalizzazioni, anche per chi non conosce bene (o affatto) il linguaggio di programmazione lato server, risultato estremamente semplici.

Cosa sono i file .css? Si tratta dei Cascading Style Sheet, letteralmente dei "fogli di stile a cascata". Il loro scopo è quello di definire, attraverso uno standard noto a tutti i browser, tutti gli stili grafici di un documento web o di un intero sito. Per gli approfondimenti, vedi http://www.w3.org/Style/CSS/.

Infine, i file .xml sono normalmente utilizzati per gestire la configurazione dell'applicazione web. Nel caso di ASP.NET, ad esempio, esistono appositi file XML denominati web.config che definiscono tutti i parametri di avvio e funzionamento.

• Log
  • 08-09-2005 21.39 In risposta a

• grenzo
    • Utente Top 500
    • Messaggi 4

Indifferent [:|] Re: DotNetNuke : capire le skins ed i containers...

Ah, hem.. ho capito pochino...sono proprio niubbo Indifferent [:|]

cmq, i file ascx sono *interpretati* da dotNetNuke per realizzare le skin da attribuire alle pagine del portale? e dove trovo una guida x capire la sintassi del codice contenuto nel file ascx? ex: io ho un file ascx che ha un codice di questo tipo:

<%@ Control language="c#" CodeBehind="~/admin/Skins/skin.vb" AutoEventWireup="false" Explicit="True" Inherits="DotNetNuke.UI.Skins.Skin" %>
    <%@ Register TagPrefix="dnn" TagName="LOGO" Src="~/Admin/Skins/Logo.ascx" %>
    <%@ Register TagPrefix="dnn" TagName="BANNER" Src="~/Admin/Skins/Banner.ascx" %>
    <%@ Register TagPrefix="dnn" TagName="MENU" Src="~/Admin/Skins/SolPartMenu.ascx" %>

ecc...

come si scrive un file ascx, con un'editor di testo o con qualche altro programma?

Poi, scusa, il file ascx interagisce con il file Xml ( il quale poi interagisce con il file css ) ?

Cioe' vorrei capire come si *legano* tra loro questi files che producono, infine, uno skin per dnn.

grazie e scusa della confusione...

• Log
  • 08-09-2005 23.19 In risposta a

Non conosco il caso specifico di DotNetNuke, ma di norma i file XML non vengono utilizzati per definire gli aspetti grafici. Per cui, se questo è il tuo obiettivo, direi che per il momento potresti tralasciare questo tipo di file, per riprendere poi l'argomento quando avrai approfondito le questioni ASCX e CSS, che sono direttamente legate con la personalizzazione grafica.

HTML lo conosci? Se sì, sei a cavallo, altrimenti il consiglio è quello di prenderti un bel manuale di HTML 4 ed iniziare a studiartelo. Il meta linguaggio HTML di per sé è molto semplice, ma dovresti concentrarti soprattutto sul riuscire a distinguere cosa nel codice dell'ASCX è HTML (e quindi, in linea di massima, aspetto grafico) e cosa non lo è (ovvero "sembra" HTML ma in realtà è codice eseguito dal server per "generare" altro HTML in modo dinamico).

Una volta che hai identificato chiaramente l'HTML, sarai in grado di personalizzarlo senza interferire col funzionamento dell'applicazione.

• Log
  • 09-09-2005 11.16 In risposta a

• grenzo
    • Utente Top 500
    • Messaggi 4

Ah, ok grazie e' gia' piu' chiaro Stick out tongue [:P]

quindi il codice

<%@ Control language="c#" CodeBehind="~/admin/Skins/skin.vb" AutoEventWireup="false" Explicit="True" Inherits="DotNetNuke.UI.Skins.Skin" %>

<%@ Register TagPrefix="dnn" TagName="LOGO" Src="~/Admin/Skins/Logo.ascx" %>

<%@ Register TagPrefix="dnn" TagName="BANNER" Src="~/Admin/Skins/Banner.ascx" %>

<%@ Register TagPrefix="dnn" TagName="MENU" Src="~/Admin/Skins/SolPartMenu.ascx" %>

ecc..

e' ASP.NET ( anche se mi piacerebbe capire cosa fa... )

mentre il resto tipo:

<script src="http://<%=this.SkinPath%>toggle.js"></script>

<div id="splash_headContainer">

<div id="splash_head">

<div id="splash_logo"></div>

<div id="splash_rightHead"></div>

</div>

</div>

ecc.. e' codice HTML che interagisce con il file css.

Quello che non so e' a cosa serve *realmente* il file xml... mi puoi illuminare?

ciao e grazie

• Log
  • 25-06-2009 15.41 In risposta a

Ciao  a tutti!scusate se mi intrometto...potreste spiegami la differenza tra skin e container? lo skin dovrebbe essere un modo per rappresentare il contenuto della pagina..e il container?

Grazie in anticipo

• Log
  • 25-06-2009 21.03 In risposta a

• grenzo
    • Utente Top 500
    • Messaggi 4

Beh, lo skin e la grafica della pagina, il container e' la grafica che *contiene* il singolo modulo...

ciao

• Log
Pagina 1 di 1 (7 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/t/3948.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2010 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"