in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

DotNetNuke : capire le skins ed i containers...

Ultimo messaggio ricevuto il 25-06-2009 21.03 da grenzo. 6 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (7 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 07-09-2005 14.38

• grenzo
    • Utente Top 500
    • Registrato il 07-09-2005
    • Messaggi 4

DotNetNuke : capire le skins ed i containers...

Ciao,

in Dnn esiste la possibilita' di crearsi delle skin e dei container. Io sono niubbissimo dell' ambiente ed ho visto che la skin, ad esempio e' un'insieme di file ascx, css, xml. A cosa servono questi file? come interagiscono con Dnn?

grazie

• Log
  • 08-09-2005 8.55 In risposta a

Re: DotNetNuke : capire le skins ed i containers...

I file con estensione .ascx rappresentano i controlli personalizzati che hanno un interfaccia utente in HTML. Normalmente a questi file viene associato un'altro tipo di file: quelli con estensione .aspx.cs per C# (o .aspx.vb nel caso di VB.NET). Quest'ultimi contengono il codice sorgente vero e proprio, quello che - una volta compilato il tuo progetto web - andrà a finire nella libreria principale del progetto (nella cartella \bin).

Le soluzioni che offrono la possibilità di personalizzare l'aspetto delle pagine tramite i famosi "skin", di norma separano i file .ascx dal codice. In questo modo, isolano tutti i file che determineranno esclusivamente l'aspetto grafico all'interno di una apposita cartella. Modificando il codice HTML di questi file, il risultato sarà quello di lasciare invariato il funzionamento di base, ma di ottenere anche significative differenze nell'aspetto dell'interfaccia utente.

Quando il progetto "skinnabile" è ben realizzato, tutti gli aspetti grafici vengono implementati tramite l'HTML. In questo modo le personalizzazioni, anche per chi non conosce bene (o affatto) il linguaggio di programmazione lato server, risultato estremamente semplici.