in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

Dove memorizzare e cambiare una password ad un progetto?

Ultimo messaggio ricevuto il 08-11-2007 15.54 da Jack. 7 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (8 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 31-10-2007 19.32

• Jack
    • Utente Top 150
    • Registrato il 29-10-2007
    • Messaggi 8

Dove memorizzare e cambiare una password ad un progetto?

Buonasera.
    Ho completato un progetto ed ora, girando per internet ho avuto l'idea di inserirvi una password. Alla stessa form vorrei dare la possibilità di cambiarla. Dove devo memorizzarla perchè l'utente possa cambiarla, e ancora meglio disattivarla?

Ci vuole un tipo particolare di variabile?

Saluti
    • Log
  • 01-11-2007 15.41 In risposta a

Re: Dove memorizzare e cambiare una password ad un progetto?

Dipende sostanzialmente dallo scopo della password. Se è quello di rendere sicuro l'accesso all'applicazione ed ai dati personali dell'utente, sarebbe meglio non conservare la password in chiaro, ma adottare un qualche algoritmo di cifratura, magari irreversibile. A quel punto puoi scriverla anche su un semplice file di testo, su file XML, su database o nel registro di Windows.

Di norma una semplice variabile di tipo stringa è sufficiente allo scopo.
    • Log
  • 01-11-2007 18.49 In risposta a

• Jack
    • Utente Top 150
    • Messaggi 8

Ciao, eemh... non ho capito molto. Confused
    Penso che sia una cosa abbastanza difficile realizzare la mia idea.
    Allora per algoritmo di cifratura cosa si  intende, un qualcosa che cripta un database? Un file di testo?
    E come lo collego a Visual Basic, è un file esterno al progetto?

La variabile tipo stringa serve per richiamare il file di testo?
    Gentilmente può farmi un pò di chiarezza? Magari con qualche esempio

Saluti

(temo che non sarà facile...)

• Log
  • 02-11-2007 13.38 In risposta a

Un algoritmo di cifratura è una procedura (una sequenza di istruzioni di codice sorgente) che realizza la "conversione" di un testo "in chiaro" (cioè leggibile) in un testo "cifrato" (ovvero codificato, protetto ed incomprensibile). Gli algoritmi di cifratura possono essere simmetrici, che permettono cioè anche la procedura inversa per ottenere il testo in chiaro partendo da quello cifrato, oppure asimmetrici, ovvero che non consentono il ritorno al testo originale. Nel primo caso, è possibile conforntare la password inserita dall'utente decodificando quella cifrata che è stata archiviata. Nel secondo, essendo un procedimento "ad una via" è necessario cifrare anche la password in chiaro inserita dall'utente e confrontare i due valori codificati: se corrispondono significa che la password originale è la stessa.

Ci sono una quantità di tecniche e di modi per realizzarle. Ma nel tuo caso, vista l'inesperienza, puoi appoggiarti ad una libreria che fa il lavoro per te, come ad esempio cryptlib Version: 3.0 by ComponentSpot che è gratuita e liberamente utilizzabile.

Se vuoi delle alternative, puoi cercare su Google: "symmetric encryption vb6" oppure "asymmetric encryption vb6".

Per scrivere e leggere la password cifrata su file di testo, puoi usare questo codice:

LEGGERE

Private Sub Leggi_Click()
      Dim pwd As String
      Open "c:\password.txt" For Input As #1
      Input #1, pwd
      Text1.Text = pwd
      Close #1
    End Sub

SCRIVERE

Private Sub Scrivi_Click()
      Dim intMsg As String
      Dim pwd As String

Open "c:\password.txt" For Output As #1
      intMsg = MsgBox("File password.txt aperto.")
      pwd = InputBox("Inserisci la tua password:")
      Print #1, pwd
      intMsg = MsgBox("Sto scrivendo '" & pwd & "' su password.txt")

Close #1
      intMsg = MsgBox("File password.txt chiuso.")
    End Sub

• Log
  • 02-11-2007 17.44 In risposta a

• Jack
    • Utente Top 150
    • Messaggi 8

Ciao DevSpy.
    La situazione migliora, ma non di molto. Ok sulla teoria, mentre ancora un pò in difficoltà sulla pratica.
     Per ora ho questo problema: non riesco a scaricare quella libreria perchè il sito si blocca mentre effettua la registrazione, mi vede non valido l'indirizzo email (ho provato con 2 indirizzi).
    Ho visto altri siti, ma freeware ho trovato poco, e quei pochi scaricati  erano tutt'altro che librerie... uff  co st' inglese...
    Su download32.com ho trovato diverse librerie, però tutte a pagamento.

Puoi consigliarmi qualcos'altro che magari conosci e possiamo andare tranquilli?

Grazie per la spiegazione precedente, abbastanza esaustiva; una domanda più pratica: la libreria che dovrò scaricarmi è una "dll"? Se sì spero che mi dedichi un pò di tempo per farmi capire come si collega al progetto... ancora non ho mai usato librerie esterne.
    Se invece stiamo cercando un programma (quindi ".exe") che sfrutta una determinata libreria, però mi crea una password cifrata, questa poi devo inserirla "cifrata" nel codice sorgente?

Grazie per la pazienza, spero ne avrai ancora per un bel pò... Smile A presto
    • Log
  • 06-11-2007 17.18 In risposta a

• Jack
    • Utente Top 150
    • Messaggi 8

Big Smile Ciao.
    C'è nessuno?
    • Log
  • 07-11-2007 11.59 In risposta a

Eccomi!

Allora, puoi scaricare la libreria Cryptlib Security Toolkit direttamente dal sito ufficiale su: http://www.cryptlib.com/download-current-security-toolkit.htm

La versione più recente è la 3.3.1. Dovrebbe esserti sufficiente utilizzare la sola libreria compilata, ovvero il file cl32.dll.

Puoi scaricare anche il manuale (in inglese!) in formato PDF:
    http://www.cryptlib.com/downloads/manual.pdf

Il manuale ti spiega come installare la DLL e ti propone una serie di esempi di codice, anche in Visual Basic. E' molto completo: ben 423 pagine! Per quanto riguarda l'inglese... beh, difficile essere buoni sviluppatori senza imparare a capirlo abbastanza bene. Per cui, coraggio! Wink

La licenza d'uso la trovi su:
    http://www.cryptlib.com/download-usage-conditions.htm
    • Log
  • 08-11-2007 15.54 In risposta a

• Jack
    • Utente Top 150
    • Messaggi 8

Wee, ciao Dev.
    Prima di tutto Grazie 1000 per l'aiuto.

Allora:
    ho dato un'occhiata al manuale di cryptlib (col mouse sempre sul traduttore...hihihi), e da quanto ho capito è fantastico l'utilizzo di queasta libreria, purtroppo però dà per scontato la conoscenza di tanti elementi (che io non conosco). Nella presentazione dice che il suo utilizzo può essere fatto anche da inesperti,  purtroppo però ho trovato migliaia di termini mai sentiti, ed infine non sono ingrado di estrapolarmi quanto mi serve.
    Niente, abbandono il progetto... forse voglio imparare una cosa al di sopra delle mie conoscenze, e chiederti la spiegazione passo passo di ciò che devo fare non mi sembra molto fattibile, anche perchè vedo che non rispondi subito, quindi, immagino che non hai nemmeno molto tempo.

Grazie ancora per l'aiuto

ciao ciao
    • Log
Pagina 1 di 1 (8 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/p/4629/5748.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"