in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

Form attivo fino alla chiusura sulla "X" Rossa (No riduz. icona) e senza ingrandimento

Ultimo messaggio ricevuto il 30-10-2007 18.16 da Jack. 4 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (5 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 29-10-2007 17.07

• Jack
    • Utente Top 150
    • Registrato il 29-10-2007
    • Messaggi 8

Form attivo fino alla chiusura sulla "X" Rossa (No riduz. icona) e senza ingrandimento

Buon pomeriggio gente.
    Apro il mio primo post esponendovi piccoli problemi, dovuti alla mia prima conoscenza con Visual Basic Smile. Ho progettato un programmino dove attraverso il click su alcuni pulsanti si aprono altri piccoli form.
    Ora immaginate di avere un form principale dove lavorate, a pieno schermo; clicco su un pulsante che mi apre un altro piccolo form, quindi sovrapposto a quello principale. Ora se l'utente clicca su un'area al di fuori del piccolo form NON voglio che questo si riduca ad icona (dico quello piccolo), ma deve restare attivo finchè l'utente non decide di chiuderlo manualmente attraverso la "X" rossa di Windows, ok?
    Generalmente si emette anche un bip sonoro e la piccola finestra lampeggia per poco.

Sempre sui form in generale, è possibile programmare graficamente SOLO la riduzione ad icona e la "X" rossa, quindi senza i quadratini per l'ingrandimento?

Grazie a tutti, ciao ciao
    • Log
  • 30-10-2007 9.14 In risposta a

Re: Form attivo fino alla chiusura sulla "X" Rossa (No riduz. icona) e senza ingrandimento

Per quanto riguarda la sola riduzione a icona ed il tasto di chiusura per la finestra, dovrebbe essere sufficiente indicare nelle proprietà della Form che la finestra non è ridimensionabile. Se questo non fosse sufficiente, puoi usare le API di sistema per nascondere il titolo della finestra ed aggiungere due tasti personalizzati che effettuano la riduazione ad icona e la chiusura. Vedi, ad esempio, l'articolo Approccio al SubClassing.

Certo, in VB.NET e C#.NET sarebbe tutto più semplice... (vedi Finestre con bordi irregolari).

Il discorso della finestra a pieno schermo e dei form piccoli, non l'ho capito... intendi realizzare qualcosa tipo le finestre di Photoshop che puoi posizionare sul desktop a piacimento?
    • Log
  • 30-10-2007 13.39 In risposta a

• Jack
    • Utente Top 150
    • Messaggi 8

Re: Form attivo fino alla chiusura sulla "X" Rossa (No riduz. icona) e senza ingrandimento

Ciao. Purtroppo ancora non conosco le API, e quelllo riportato nel SubClassing anche se lo leggo più volte non riesco ad apprenderlo. Se qui nel forum avete scritto una guida su tale argomento sarei interessato a visionarla, e sul subClassing ci ritorno dopo.
    Purtroppo in VB non puoi inserire SOLO "Riduci ad icona" e "Chiudi", puoi solo fissare le misure del form, al massimo lasciare solo la X.  Ho anche prelevato il codice inserito nella pagina, però se prima non impare le API credo mi serva a ben poco.

Una piccola segnalazione per il webMaster: proprio sull'argomento delle API (sempre nell'art. SubClassing) sulla seconda riga c'è una "ò" accentata che viene visualizzata con l'html, ossia il "ògrave" + un altro simbolo che non permette la giusta visualizzazione.

Per i 2 form t faccio un esempio un pò più pratico:
    apri Visual Basic, poi clicca su progetto-->riferimenti. Ecco, ora con questa finestra aperta, se provi a cliccare in una zona fuori dalla finestra senti un beep e la finestra resta aperta, come dire:"Seleziona qualcosa, chiudi la finestra e poi torna al progetto", ok?
    Io ciò voglio farlo con i form, ossia: a progetto in esecuzione ho un solo form aperto, poi attraverso un pulsante ne richiamo un altro, che si sovrappone a quello già aperto; il secondo form quando si apre attende che l'utente agisca su di esso, se invece l'utente prova a cliccare fuori da questo form deve sentirsi un beep e il form stesso NON deve ridursi ad icona, ma restare sullo schermo finchè l'utente non lo chiude attraverso la "X", ok?
    • Log
  • 30-10-2007 17.05 In risposta a

Jack:
    Per i 2 form t faccio un esempio un pò più pratico:
    apri Visual Basic, poi clicca su progetto-->riferimenti. Ecco, ora con questa finestra aperta, se provi a cliccare in una zona fuori dalla finestra senti un beep e la finestra resta aperta, come dire:"Seleziona qualcosa, chiudi la finestra e poi torna al progetto", ok?
    Io ciò voglio farlo con i form, ossia: a progetto in esecuzione ho un solo form aperto, poi attraverso un pulsante ne richiamo un altro, che si sovrappone a quello già aperto; il secondo form quando si apre attende che l'utente agisca su di esso, se invece l'utente prova a cliccare fuori da questo form deve sentirsi un beep e il form stesso NON deve ridursi ad icona, ma restare sullo schermo finchè l'utente non lo chiude attraverso la "X", ok?

Ora ho capito! Questo è facile... Wink

Basta aprire la finestra specificando il parametro vbModal:
    Form1.Show vbModal
    • Log
  • 30-10-2007 18.16 In risposta a

• Jack
    • Utente Top 150
    • Messaggi 8

Ok! Funzia, Grazie Smile
    • Log
Pagina 1 di 1 (5 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/p/4627/5745.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"