in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

problemi con script AIAX

Ultimo messaggio ricevuto il 09-11-2007 11.51 da MV. 2 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (3 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 06-02-2007 23.18

problemi con script AIAX

Salve. Ho un problema con uno "script AJAX"
    Ho una index page che chiama all'interno di un div alcune pagine html.
    Si apre uno spazio con il file richiamato. Ogni file html richiamato
    include un altro file html tramite iframe; che è poi il file html con il contenuto.
    Ho fatto ciò perchè, pur visualizzando correttamente i file "all'interno" del file index,
    quando dovevo cambiare il testo tramite un CMS i file html davano problemi con i caratteri speciali ( à,ò, etc ). Con il richiamo tramite iframe ciò non avviene. Ne deduco
    che lo script Aiax crea qualche problema - le singole pagine richiamate con il loro url infatte vengono formattate benissimo dal CMS.
    Ma ho un altro problema.
    Quando aggiorno la pagina da IE (Aggiorna) la pagina si "azzera" e tutte le voci del menu sono disponibili. Esempio aggiorno da "dove siamo": la index si ricarica "azzerandosi"
    Ma che accade ora? Clicco ad esempio su "chi siamo" MA SI RICARICA "dove siamo" CHE E' APPUNTO L'ULTIMA PAGINA AGGIORNATA. Successivamente la navigazione è corretta, ma ogni volta che aggiorno la cosa si ripete nel solito modo:
    Quale che sia il link che clicco riappare l'ultima pagina aggiornata. ANZI PER ESSERE PRECISO LA GIUSTA PAGINA CHIAMATA DAL MENU MA NEL SUO IFRAME COMPARE QUANTO COMPARIVA NELLA PAGINA AGGIORNATA: NE SONO CERTO VEDENDO I VALORI DIFFERENTI DELLE DIMENSIONI DEGLI IFRAME. QUINDI LINKO ALLA PAGINA CORRETTA MA QUESTA
    CHIAMA NEL SUO IFRAME QUANTO VENIVA CHIAMATO NEL IFRAME DELLA PAGINA AGGIORNATA.
    Per me è un bel problema dato che gli utenti aggiorneranno spesso le pagine, dovendole
    modificare loro stessi - e certamente il primo richiamo, essendo sempre sbagliato, non darebbe una buona immagine.
    Ho provato a inserire vari javascript nelle varie pagine ma non ne sono uscito.
    Se qualcuno puo' darmi una dritta...
    Potete testare il sito in prova qui:

http://www.webtraffic-promiraweb.ne...st/index_b.html

Grazie
    • Log
  • 21-02-2007 17.05 In risposta a

Re: problemi con script AIAX

Francamente non ho capito bene la sequenza delle operazioni, posso però suggerirti di optare per una soluzione tecnica differente, siccome il tag IFRAME non è supportato da diversi browser meno recenti e potresti avere problemi di accessibilità.
    • Log
  • 09-11-2007 11.51 In risposta a

• MV
    • Utente Top 500
    • Registrato il 07-03-2004
    • Messaggi 2

Re: problemi con script AIAX

Ciao,
    il link non funziona e non ho capito bene perchè usi gli iframe, l'utilità di Ajax è proprio quella di evitarne l'utilizzo :)

Ajax si basa sul fatto che puoi aggiornare la pagina (modificandone la struttura DOM) attraverso chiamate remote (nascoste) e quindi l'utente rimane sempre all'interno della stessa pagina/interfaccia senza riaggiornamento della stessa.

Le chiamate "nascoste" richiamano script php/asp/jsp o xml e in base alla risposta ricevuta vanno a modificare le informazioni contenute nella pagina.

Sul fatto dei problemi con i caratteri accentati anch'io ho notato vari problemi che ho superato utilizzando la funzione escape() e unescape() di javascript che consente di convertire i caratteri "strani" in formato URL safe.

Se ti interessa ho creato un videocorso sull'argomento:
    http://www.wikivideo.it/corso.php?id=14

Buona fortuna! ;)

• Log
Pagina 1 di 1 (3 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/p/4421/5349.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"