in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

Scusate il disturbo ma è davvero URGENTE

Ultimo messaggio ricevuto il 09-05-2006 14.34 da devspy. 1 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (2 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 09-05-2006 14.09

• Lucyc
    • Utente Top 200
    • Registrato il 15-02-2006
    • Messaggi 5

Embarrassed [:$] Scusate il disturbo ma è davvero URGENTE

Salve volevo chiedere una cosa per il mio portatile.
    Se si lascia la batteria a caricare e alla fine della carica non si toglie l'alimentazione a corrente che serviva x caricare (non si toglie per un po di tempo) accade qualcosa si puo danneggiare la batteria oppure il computer passa alla rete elettrica xche la batt è piena (come è successo, il pc diceva che era alimentato da rete elettrica ma la batt era all'interno)
    Toglietemi qst ansia!!!!!

Devo aggiungere qlcosaltro. Mi è capitato ciò:

La batt. doveva essere carica ma ho continuato a utilizzare la rete elettrica per molto tempo senza togliere la batt. presente all'interno. A un certo punto si è cominciata a caricare la batt (la rete elettrica sempre attiva) e poi diceva a un certo dato momento che era carica al 95%. Ho tolto la rete elettrica e ho cominciato a utilizzare quel 95% che si era caricato, ma dopo pochi minuti in notebook è entrato in sospensione per carica bassa e perciò si è spento.Ora perciò lo sto ricaricando. Mica si è danneggiata la batteria? Consigliatemi cosa fare...! 
    1 grazie enorme a chi mi risponderà

Lucy..c
    • Log
  • 09-05-2006 14.34 In risposta a

Re: Scusate il disturbo ma è davvero URGENTE

Quando i portatili vengono alimentati da rete elettrica (spina inserita nella presa di corrente) è consigliabile scollegare la batteria. Questa operazione serve a preservare la durata della batteria.

La motivazione è semplice. E' vero che sotto tensione il portatile non utilizza la batteria, tuttavia - come ogni altra batteria - anche il non utilizzo tende a scaricarla. Cosa accade dunque ad una batteria inserita in un portatile che è quasi sempre collegato alla rete elettrica? Accade che la batteria è sempre "quasi piena", ma appena il livello di carica scende sotto il livello di soglia immediatamente viene ricaricata. Questi brevissimi cicli di scarica-carica tendono, a lungo andare, a logorare la batteria.

Ora, questa è la teoria. La realtà è che l'entità del problema dipende in larga misura dal tipo e dalla qualità della batteria.

Ad esempio, personalmente uso da almeno 2 anni un portatile HP con batteria a Litio, continuamente collegato alla rete elettrica. La batteria non ha mai risentito del problema che ti ho descritto. Infatti, se lo scollego dalla rete elettrica la batteria funziona correttamente per la durata indicata.

Di norma le batterie che risentono maggiormente del problema (si chiama effetto "memoria") sono quelle al nickel-cadmio e, in misura minore, nickel-metalidrato. Le migliori al momento sono proprio quelle al litio.

Fai tu le considerazioni del caso. Per concludere solo un consiglio: è buona norma, indipendentemente dal tipo di batteria, farla ogni tanto scaricare e ricaricare completamente. Questa semplice operazione ne allungherà la vita.

• Log
Pagina 1 di 1 (2 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/p/4166/4678.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"