in
La comunità italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

creazione preventivo

Ultimo messaggio ricevuto il 21-12-2005 15.24 da devspy. 1 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (2 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 19-12-2005 14.17

• danielix
    • Utente Top 150
    • Registrato il 05-12-2005
    • Messaggi 7

Crying [:'(] creazione preventivo

ciao a tutti.
    finalmente sto concludendo la mia intranet con strumenti utili riguardo l'attività di prenotazione e gestione affitti

turistici.
    l'ultimo step riguarda il calcolo del costo complessivo di una vacanza che può durare anche fino a 3 o 4 settimane.

praticamente si tratta di creare un preventivo.

vi spiego come mi sto muovendo visto e considerato che parliamo di circa 14 strutture (no panic, please, credo che il

ragionamento di seguito semplifichi un po').

1- creo tanti db quante le strutture (es. "baia" "magico orizzonte", ecc.)
    2- ogni db (quindi ogni struttura) ha, all'interno, svariate tabelle che indicano le tipologie (es: TAB A bilocale2; TAB B

bilocale 4, ecc...)
    3- all'interno delle tabelle io metto come ID la data quante le settimane della stagione di riferimento (es. TAB A_13-20

maggio 2006; TAB B_20-27 maggio 2006, e via dicendo...), come COLONNA, invece, le stagionalità ovvero, "alta stagione" "bassa

stagione" "media stagione".

4- chiaro fin qui?

5- in sede di preventivazione la pagina asp dovrebbe muoversi in questo modo

a) da un primo modulo generale (dove ci sono indicate tutte le strutture) mi seleziono il db (quindi la struttura)
    b) da un secondo modulo dovrei scegliere la tabella di cui al punto 2 e la data che mi restituisce l'ID specifico

c) fatto questo, il modulo di risposta dovrebbe mostrarmi la data (e fin qui ci siamo) e chiedermi la stagionalità del punto

3

d) ora, come ho detto, la vacanza può durare anche 4 settimane, quindi, alla richiesta della stagionalità metterei un campo

testo per inserire i giorni. se giorni uguale a 14, allora leggi anche ID successivo (quindi la data successiva) e stampa il

prezzo.

==== RIFACCIAMO I CONTI =========

* io riesco ad arrivare anche se con molti passaggi al punto c
    * praticamente mi manca la parte migliore.
    * non sono un esperto di linguaggio, quindi vi chiederei di darmi delle dritte su come risolvere il punto d-

* certo sarebbe una cosa egregia riuscire a sintetizzare tutti i passaggi in un solo modulo, ma voglio procedere con ordine e

capire i vari passaggi.
    * vi metto in www.salentoclub.com/calcolo lo sviluppo che sto cercando di seguire. per vedere il db:

www.salentoclub.com/calcolo/baia.mdb

**** ASPETTO I VOSTRI SUGGERIMENTI, SO DI CHIEDERVI MOLTO MA SOTTO NATALE UN PO' TUTTI CI CONCEDIAMO QUALCHE LUSSO, NO?

**** GRAZIE DELL'ATTENZIONE, daniele.
    • Log
  • 21-12-2005 15.24 In risposta a

Re: creazione preventivo

• Log
Pagina 1 di 1 (2 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/p/4029/4266.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"