Salve a tutti,
sono alle prime armi per quanto riguarda l'estrazione di dati da files xml e sicuramente perdonerete eventuali mie gaff; ma veniamo al mio problema.
Ho cercato di studiare e riscrivere il codice trovato in un articolo (scritto benissimo pergiunta) di Riccardo Riccardi del 20 gennaio 2003.
I problemi che incontro iniziano quando imposto il metodo getElementsTagName() inserendo ovviamente all'interno delle parentesi il tagname. se scrivo:
var Nodo = xml.getElementsByTagname('nodi')[0].getElementsByTagName('item');
è una sinatssi che non accetta e mi restituisce un errore tipo "l'oggetto xml.getElementsByTagname()'0 è nullo o non è un'oggetto ".
Allora per capirci qualcosa o iniziato a fare delle prove solo con var Nodo = xml.getElementByTagName('novita'); chiedendone semplicemente la lunghezza dell'array restituito, la risposta è sempre la stessa, cioè il valore è 0 (zero); tengo a precisare che di nodi con il nome 'novita' (novità) ce ne sono due.
Premesso che il caricamento del file xml è andato sicuramente a buon fine visto che verifico il tutto con la sintassi che tutti conoscete ' if ( xml.readyState == 4) .. ' etc. e che la versione del Browser è corretta (Mozzilla/4.0 - compatibile MIES 6.0) per lavorare con il Dom e quindi con XmlDocument saprebbe qualcuno di voi dirmi dove sbaglio?