in
La comunitĂ  italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

TC.EXE di MASM

Ultimo messaggio ricevuto il 29-04-2005 20.17 da Deep_Core. 5 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (6 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 28-04-2005 17.13

• Alain11
    • Utente Top 50
    • Registrato il 28-04-2005
    • Messaggi 17

TC.EXE di MASM

Ciao!

Ho installato la versione 8 di MASM, senza alcun tipo di problema. Al momento di provare se funzionava compilando un programmino (assemble & link), per stampare a video una banale riga di benvenuto, il compilatore mi ha rilasciato un errore riferito ad una funzione del file TC.EXE che evidentemente non trovava, pur essendo regolarmente presente nelle cartelle che ha creato l' installazione

Ho provato così ad installare la versione 7, e mi è stato rilasciato il medesimo errore...

Naturalmente non è stato creato nemmeno il file .OBJ

Medesimo errore viene rilasciato in fase di compilazione di qualunque altro programma ASM

Qualcuno ha avuto il medesimo incovenienete?

Preciso che il medesimo programmino in TASM ver 5.3 funziona correttamente. O.S. winXP SP1.

• No log
  • 28-04-2005 18.34 In risposta a

• Deep_Core
    • Utente Top 10
    • Registrato il 05-01-2004
    • Italy - Trieste
    • Messaggi 319

Re: TC.EXE di MASM

Sono spiacente di comunicarti che <i><b>non esiste una versione 8 di MASM</b></i>: la più recente versione disponibile dell'assembler Microsoft è la 7.10.3077, fornita con Microsoft Visual Studio .NET 2003.

Sento l'obbligo d'informarti, altresì, che il file <b>TC.EXE</b> è l'eseguibile principale dell'IDE <b>Turbo C++</b> della Borland, che nulla ha a che fare con MASM.

Inoltre, il fatto che codice ASM venga compilato senza errori in TASM non garantisce che ciò debba accadere anche in MASM, in quanto i due assemblers non supportano la medesima identica sintassi.

• No log
  • 29-04-2005 11.19 In risposta a

• Alain11
    • Utente Top 50
    • Messaggi 17

Re: RC.EXE di MASM

Ciao!

Io mi riferivo alla versione 8.2 di MASM scaricata dal sito MASM32.COM che viene foornita con un proprio compilatorem, linker, ed editor...

Ho però sbagliato ad indicare il nome del file che genera l' errore. Nella suddetta versione ed in quelle immediatamente precedenti è il RC.EXE e non TC.EXE, scusa scusa scusa!!!

Ti riporto il testo del messaggio che mi viene rilasciato in fase di compilazione:

CREATING: RSRC.RES
    RC: RCPP -CP1252 -F....

error RC1110: COULD NOT OPEN RSRC.RC
    (R)WINDOWS RESOURCE TO OBJECT CONVERTER VERSION...

CVTRES: FATAL ERROR CVT1101. CANNOT OPEN RSRC.RES FOR READING

PREMERE UN TASTO PER CONTINUARE...

Il codice del programma che ho utilizzato per prova è il seguente:

.MODEL small
    .stack 100h

.DATA
    Messaggio DB "Prova stampa a video",13,10,'$'

.CODE
    inizio:
    mov ax,SEG Messaggio
    mov ds,ax
    mov dx,OFFSET Messaggio
    mov ah,09h
    int 21h
    mov ah,4ch
    int 21h

END inizio

Qualora fosse un problema di codice incompatibile con il compilatore MASM, potete indicarmi un buon manuale per il MASM?

• No log
  • 29-04-2005 20.17 In risposta a

• Deep_Core
    • Utente Top 10
    • Italy - Trieste
    • Messaggi 319

La versione <b>8.2</b> del pacchetto conosciuto come <b>MASM32</b> fornisce <i>in bundle</i> la <i><b>versione 6.14.8444</b></i> dell'assembler Microsoft (se legalmente o meno, è un quesito che mi sono sempre posto... ed è il motivo per cui personalmente non consiglio l'impiego di detto pacchetto). 0:)

A parte ciò, i due errori da te lamentati sono restituiti, rispettivamente, dal <i><b>Microsoft Resource Compiler</b></i> (RC.EXE) e dal <i><b>Microsoft Windows Resource To Object Converter</b></i> (CVTRES.EXE).

E qui sorge, spontanea, la domanda che ti pongo: <i>perché utilizzi questi due tools nel processo di generazione dell'eseguibile, quando quest'ultimo è <b>un programma DOS a 16 bits</b> che, come dimostra chiaramente e senza ombra di dubbio il codice da te postato (<u>peraltro corretto!</u>) 8-) , <b>non fa' alcun uso di file di risorse?</b></i> :-|

• No log
  • 30-04-2005 9.54 In risposta a

• Alain11
    • Utente Top 50
    • Messaggi 17

Ho iniziato da poco a programmare in ASM, e dopo aver provato TASM che devo necessariamente utilizzare nella shell, ho scaricato il sopra indicato MASM in quanto ritenevo che mi semplificasse il lavoro attraverso l' interfaccia grafica...

I due servizi da te citati (RC.EXE e CVTRES.EXE), non li utilizzo manualmente, ma sono il frutto della selezione di "ASSEMBLE & LINK" del menu a tendina "PROJECT" messo a disposizione dell' editor del pacchetto MASM. Non ho trovato alcuna opzione che mi permetta la personalizzazione del funzionamento del compilatore e linker, quindi ritengo che forse è questo uno dei motivi per il quale sconsigli l' impiego del MASM che ho scaricato io, oltre l' aspetto legale!

Puoi allora consigliarmi un buon compilatore e linker ASM, magari con interfaccia grafica, da poter scaricare magari gratuitamente ?

Grazie della pazienza!!!

P.S. Un ultimo sforzo... Dove lo trovo un buon manuale??? Sin' ora ho trovato solo ASM BONUS di Antonio e ASM GAVIN...

Ciao!!

• No log
  • 30-04-2005 11.48 In risposta a

• Deep_Core
    • Utente Top 10
    • Italy - Trieste
    • Messaggi 319

Visto che sei già in possesso di MASM32, leggi il mio <i>thread</i> <a href="http://www.devspy.com/Forum/ShowPost.aspx?PostID=749"><b>IDEs multiassembler gratuiti</b></a> e scegli quello che più ti aggrada (personalmente, oggi come oggi, ti consiglio <b>WinAsm Studio</b>).

Per quanto riguarda la documentazione, ecco il link:

- <a href="http://web.sau.edu/LillisKevinM/csci240/masmdocs/"><b>Assembly Language Programming - MASM & Intel Docs</b></a>

• No log
Pagina 1 di 1 (6 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/p/3357/3357.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"