in
La comunitĂ  italiana dedicata a Sviluppatori e Architetti IT delle piattaforme Windows

problema con Javascript e frames

Ultimo messaggio ricevuto il 30-03-2005 9.48 da devspy. 5 risposta(e).
Pagina 1 di 1 (6 elemento/i)
Ordina messaggi: Precedente Successivo
  • 23-03-2005 15.54

• csaffi
    • Utente Top 50
    • Registrato il 21-03-2005
    • Messaggi 18

problema con Javascript e frames

Ciao a tutti!
    Ho un problema con dei frames. La pagina è composta da tre frames: sinistra, intestazione, principale. All'interno del frame "principale" ci sono dei link, seguendo i quali navigo attraverso alcune pagine. Alla fine della navigazione arrivo nella pagina in cui ho posto il link "Indietro", per tornare di una sola pagina indietro.
    Avevo pensato di fare "history.back()", ma non funziona come volevo. Cioè non torna di una sola pagina indietro, non capisco a cosa sia dovuto e come si possa risolvere, ma comunque da lo stesso risultato di premere il pulsante "Indietro" del browser.
    L'ultima pagina (quella in cui c'è il link "Indietro") non è un file html, ma è creata dinamicamente da un javascript, perciò credo che per il browser è come se fosse sempre lo stesso file. Quindi sarà questo il motivo per cui history.back() non punta al corretto file ma al file precedente... Come posso fare per risolvere questo problema?
    Avevo provato a memorizzare un link diretto alla giusta pagina con document.location.href, ma non funziona perchè memorizza il path senza il nome del file ( per nome file mette undefined ).
    Se vi serve il sorgente per risolvere il problema fatemi sapere che ve lo mando...

Spero in un vostro aiuto! Grazie mille in anticipo!
    • No log
  • 24-03-2005 10.32 In risposta a

Re: problema con Javascript e frames

Credo che tu possa risolvere il problema ricaricando la pagina "precedente" con un script tipo:
    <code><script type="text/javascript">
    <!--
    function goBack() {
    document.location = "http://www.sito.it/tua_url.htm";
    }
    -->
    </script>
    <input type="button" value="Indietro" onclick="goBack();" /></code>
    L'importante è determinare come generare o conservare la url da ricaricare. E questo puoi saperlo solo tu...
    • No log
  • 25-03-2005 11.30 In risposta a

• csaffi
    • Utente Top 50
    • Messaggi 18

E' proprio questo il problema... come fare a memorizzare l'url da ricaricare?? La pagina su cui deve comparire il link "Indietro" non è un file html, ma è generata da un javascript. Così il browser, quando clicco "Indietro", in realtà va indietro di due pagine anzicchè di una sola, perchè nella history non risultano altri files aperti...
    Inoltre, ho provato ad usare all'interno del frame uno script per memorizzarne il percorso, ma non ha funzionato. O meglio, ha memorizzato il path e come nome del file ha messo "undefined". Lo script è questo:
    var ultimaPag = document.location.href
    Ma siccome il path non è memorizzato completamente, quando vado a riaprire la pagina cliccando su "Indietro", la pagina risulta giustamente inesistente...
    Come fare??

Spero nel vostro aiuto!! Grazie :-)
    • No log
  • 25-03-2005 11.53 In risposta a

Se la pagina su cui devi tornare viene generata da un Javascript, non puoi semplicemente assegnare al tasto [Indietro] lo stesso codice Javascript?
    • No log
  • 25-03-2005 22.10 In risposta a

• csaffi
    • Utente Top 50
    • Messaggi 18

Perfetto ora funziona!!
    Col tuo aiuto e quello di Rik sono riuscito! Diciamo che mi avete dato ciascuno una mezza idea che è diventata quella giusta!!
    L'ho risolto così:
    - all'apertura della pagina: paginaPrec=document.location.href
    - il link "Indietro": document.location.href=paginaPrec

E poi, se voglio ricaricare la pagina "generata" dal javascript, semplicemente richiamo lo stesso script!
    • No log
  • 30-03-2005 9.48 In risposta a

Benone! :-D
    • No log
Pagina 1 di 1 (6 elemento/i)
Prelevato da http://www.devspy.com/forums/p/3220/3237.aspx
DevSpy.com 6.0 © 2001-2008 - Alcuni Diritti Riservati
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono pubblicati sotto licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0"