Firefox mette la freccia, grazie a Chrome!

Tempi duri in Europa per Internet Explorer. Recenti ricerche di mercato hanno rivelato che all’inizio del nuovo anno Mozilla Firefox ha conquistato una quota di mercato superiore a quella del browser di casa Microsof di circa l’1% (37% contro 38%). La differenza dunque è minima ma fa notizia perchè si tratta del primo passaggio del testimone su un territorio importante da parte di Internet Explorer.

IE resta comunque il browser più diffuso a livello mondiale, grazie soprattutto alla situazione nordamericana in cui esso detiene il 48% circa della quota di mercato, contro il 26% circa di Firefox e il 12% circa di Google Chrome.

A proposito di quest’ultimo gli analisti fanno notare che la perdita da parte di IE del ruolo di leader tra i browser in Europa non è dovuto alla maggiore diffusione di Firefox ma alla grande crescita di Chrome, che è passato in un anno dal 5% al 14% e ha sottratto tale quota proprio a IE, dato che la percentuale di Mozilla si è mantenuta stabile nello stesso periodo.

Sono sempre di più infatti gli utenti che preferiscono Chrome e quindi non è escluso che in futuro il browser di Google possa a sua volta guadagnare posizioni sui due rivali. Come si dice…tra i due litiganti il terzo gode!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *