Epson Expression Photo XP-860, la stampante per foto di qualità

Epson Expression Photo XP-860, la stampante per foto di qualità

La stampante Epson Expression Photo XP-860 si colloca come prodotto di fascia alta rispetto alla stampa di fotografie.

Caratteristiche della Epson Expression Photo XP-860

Questa particolare stampante della Epson possiede ovviamente molte altre funzioni, ma è nata per la riproduzione di foto di altissima qualità, con tutto quello che ne consegue. Altrimenti, tra l’altro, non si sarebbe chiamata neppure così. In generale le Epson sono considerate fra le migliori stampanti, quanto a riproduzioni fotografiche, e questa pare non smentirsi. La linea è bellissima: elegante e sinuosa. Davvero un bell’oggetto da collocare ovunque, indipendentemente dalla sua funzione e dal suo utilizzo.

Sulla sua superficie troviamo un solo pulsante, quello dell’accensione. Tutto il resto è governabile e configurabile attraverso un generoso display dalla diagonale di quasi 11 cm.

Connessione della Epson Expression Photo XP-860

Questo device è dotato di collegamento USB ad alta velocità, una connessione WiFi, nonché una presa Ethernet per gli eventuali collegamenti a una rete locale. La XP-860 è inoltre dotata di slot per schede SD e di un apposito modulo per ADF. In questo caso c’è pure l’ormai famoso PictBridge, che consente la stampa diretta da quasi tutte le fotocamere avanzate presenti sul mercato. E c’è pure la chicca del Red Eye Removal, la rimozione degli occhi rossi, qualora non avessimo utilizzato correttamente la relativa funzione sulla macchina fotografica, se presente.

Prestazioni e costo della Epson Expression Photo XP-860

Riguardo alle prestazioni, rileviamo una velocità non eccessiva, dell’ordine delle 9,5 pagine al minuto in bianco e nero. Ma questo ovviamente perché non è da considerarsi certo un prodotto da ufficio, quanto un prodotto finalizzato eminentemente ad altri scopi. Ciò nonostante, se utilizziamo la stampante in modalità colore, noteremo che le prestazioni migliorano, con circa 9 pagine al minuto, un valore insospettabilmente alto, viste le prestazioni nel bianco e nero.

Per quello che riguarda la risoluzione, questa è buona, anche se non eccezionale. Ma quello che può fare la differenza è la funzione Variable-Size Droplet Technology, che consente di minimizzare le dimensioni di una goccia, fino addirittura a 1,5 Pl.

La stampante funziona anche come scanner e come fotocopiatrice, comportandosi in entrambi i casi in maniera egregia.

Da ultimo, rileviamo che il rapporto qualità/prezzo è abbastanza favorevole, non facendola sfigurare rispetto alla concorrenza su segmenti commerciali di fascia analoga.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *