Ekocycle Cube 3D, plastica riciclata per la stampante ecologica

Ekocycle Cube 3D, plastica riciclata per la stampante eco

Will.i.am, ex cantante del noto gruppo Black Eyed Peas, in collaborazione con Coca-Cola, ha lanciato Ekocycle Cube 3D, la rivoluzionaria stampante ecologica realizzata con bottiglie di plastica.

Per Will.i.am la spazzatura rimane tale solo quando si spreca. E partendo da questo assunto, il cantante ha deciso di rendere “figo il riciclare” riutilizzando i materiali di scarto per dare vita a oggetti ecologici e avveniristici come la nuova stampante Ekocycle Cube 3D.

Ekocycle 3D Cube sarà realizzata dalla 3D System che ha già nominato Will.i.am come suo Chief Creative Officer. La 3D System si occuperà del design. La stampante Ekocycle promuove la sostenibilità attraverso prodotti lifestyle realizzati utilizzando anche materiali riciclati. In linea con questa impostazione, la stampante Ekocycle Cube sarà realizzata per il 25% con le bottiglie di plastica PET, soprattutto quelle della Coca-Cola, riciclate.

Ekocycle 3D Cube non è solo un oggetto ecocompatibile, ma rappresenta una filosofia di vita che ridefinisce il nostro rapporto con il riciclo, dando a quanti lo praticano, dagli studenti, agli artigiani, agli artisti, agli inventori, uno spunto diretto e immediato finalizzato a utilizzare il vecchio per creare qualcosa di nuovo.

Come spiegato dallo stesso Chief Creative Officer della 3D System, l’obiettivo di Ekocycle è di “collaborare con i marchi più influenti di tutto il mondo famosi per arte, stile e ispirazione, al fine di cambiare un’intera cultura”. Un progetto ambizioso ma, di sicuro, entusiasmante.

La stampante Ekocycle Cube 3D è già in vendita in molti store online ma sarà disponibile sul mercato probabilmente dal prossimo autunno 2014 e un costo di 1.199 dollari.

Rumors e anticipazioni

Ecco alcune anticipazioni sulle principali caratteristiche della stampante Ekocycle Cube 3D

  • Stampa in 70-micron ad alta risoluzione e alta velocità. La modalità Auto-livellamento dovrebbe garantire sempre stampe di alta qualità.
  • E’ una stampante 3D plug and play per l’uso quotidiano.
  • Ekocycle Cube fornisce stampe in simultanea.
  • Ogni cartuccia è realizzata con tre bottiglie di plastica riciclata da 600 millilitri.
  • Le stampe di oggetti in 3D, dalle dimensioni massime pari a circa novantotto centimetri cubi, sono disponibili nei colori rosso, nero, bianco e naturali. In pratica la stampante, almeno per il momento, utilizzerà i colori della Coca-Cola.
  • Ogni stampante Ekocycle Cube 3D sarà fornita pre-caricata già di venticinque modelli da stampare subito, come bracciali, scarpe, vasi, robot, case di uccelli e quant’altro.
  • Grazie all’app Cubify per iOS e Android, si potrà inviare il comando di stampa alla stampante Ekocycle direttamente dal proprio smartphone.
  • Ekocycle dispone di un touchscreen a colori con un’interfaccia utente intuitiva ed elegante a LED che evidenzia le stampe in azione.
  • La stampante è dotata di un veloce Wi-Fi e della connettività Bluetooth.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *