Conferenza Nazionale sul Software Libero: appuntamento a Giugno

La Terza Conferenza Nazionale Italiana sul Software Libero si terrà a Bologna il 12 e il 13 giugno presso i Dipartimenti di Matematica e Scienze dell’Informazione dell’Università, dove confluiranno le diverse anime del movimento: individui – utenti, ricercatori e sviluppatori – e organizzazioni – associazioni, enti pubblici e aziende.

L’evento è patrocinato dal Master in Scienze e Tecnologie del Software Libero, dal Dipartimento di Scienze dell’Informazione e dal Dipartimento di Matematica, tutti dell’Università di Bologna.

Durante i giorni della conferenza sono previsti seminari e workshop a carattere sia accademico che divulgativo, con un unico denominatore comune: la volontà di contribuire alla crescita del software libero in Italia, discutendone sia gli aspetti economici, giuridici e tecnici che quelli etici, sociali e filosofici.

Una particolare attenzione verrà riservata alle valutazioni di ordine pratico ed economico sull’uso del software libero nella Pubblica Amministrazione, e alle riflessioni sull’attuale legislazione nazionale in merito alle licenze d’uso del software. “L’obiettivo è quello di allargare la platea dei sostenitori del software libero dagli addetti ai lavori agli utenti dei sistemi operativi e dei programmi, in modo tale da creare le condizioni per una crescita ulteriore del movimento e un consolidamento della presenza del software libero all’interno degli enti pubblici e delle aziende”, ha dichiarato Renzo Davoli, Coordinatore del Comitato Organizzatore.

Per maggiori informazioni: http://www.confsl.org

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *