Canon PIXMA MX395, la grande stampante dal piccolo prezzo
La Canon PIXMA MX395 è una grande stampante multifunzione che ha un prezzo davvero piccolo: solo 39,59 euro.
La stampante Canon PIXMA MX395 innanzitutto si caratterizza per l’estrema economicità, tanto che su Amazon si trova a soli 39,59 euro, IVA e spese di spedizioni incluse. Praticamente costa quanto un set di cartucce da stampa originali.
Questa stampante è destinata essenzialmente ad un uso casalingo, ma è talmente dotata che si può adattare a qualsiasi ambiente, perfino in un piccolo ufficio, dove può svolgere egregiamente il suo compito. La Canon PIXMA MX395 possiede un alimentatore automatico da trenta fogli per lo scanner (ADF), importante per digitalizzare documenti di una certa consistenza. Possiede inoltre un interessante fax da 33,6 Kbps che è tuttora uno strumento molto utile, soprattutto per alcune professioni, come quella del commercialista o dell’avvocato.
E’ evidente peraltro che stiamo parlando di un modello base, giacchè non sono presenti alcuni aspetti tecnologici che caratterizzano stampanti di più alto livello, come uno slot per le schede SD e la chiavetta USB, la connessione Ethernet ed il WI-FI, per fare qualche esempio.
Tuttavia per 72 euro è possibile acquistare la Canon PIXMA MX475 compatibile con AirPrint. E’ questione di scelte: se si hanno esigenze particolari, bisogna essere disposti a pagare un po’ di più.
Le 9,5 pagine al minuto in sede di stampa rappresentano forse il punto più debole di questo prodotto. Nel caso dei grafici a colori, peraltro, questo prodotto dimostra un’ottima qualità, con colori luminosi e nitidi, ed una fedeltà davvero notevole.
Lo scanner compie onestamente il proprio dovere, con scansioni fedeli all’originale e sufficientemente veloci e precise.
Per quanto riguarda gli inchiostri, i prezzi sono abbastanza alti, sia per il nero sia che per la cartuccia a colori. Acquistando entrambe le cartucce (la PG-540 e la CL-541), si arriva a spendere circa 33 euro.