Alleanza tra Nokia e Microsoft?

Secondo recenti indiscrezioni il successo e la crescente diffusione di iPhone e Android avrebbero portato i due colossi Nokia e Microsoft a considerare l’ipotesi di una alleanza, per cercare di recuperare le quote di mercato perse a favore di Apple e Google.

L’obiettivo sarebbe quello di creare un dispositivo Nokia equipaggiato con il nuovo sistema operativo mobile Microsoft. Questo però non avverrebbe prima della seconda metà del 2011, in modo da dare ai due colossi il tempo necessario a mettere a punto tutti i dettagli. Anche perchè eventuali passi falsi e flop a livello di vendite non farebbero altro che favorire ancora di più Apple e Google.

Chiaramente però questa sarebbe solo la punta dell’iceberg della collaborazione perchè per venire incontro alle esigenze di entrambi sarebbero comunque necessari più dispositivi, in modo da rendere più consistente e competitivo il salto nel mondo degli smartphone.

Molti si domandano però che fine farebbe il sistema operativo Symbian e la strategia di sviluppo software di Nokia. Certo attualmente l’azienda finlandese non attraversa un periodo di grande brillantezza ma il fatto che l’alleanza con Microsoft sia la soluzione di tutti i problemi lascia dei dubbi che solo il futuro potrà chiarire.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *