A MIX10 Microsoft annuncia nuove opportunità per gli sviluppatori

In occasione di MIX10, Microsoft ha presentato i miglioramenti apportati alle sue tecnologie del mondo mobile per consentire alle community di sviluppatori e designer di creare user experience accattivanti per un’ampia gamma di dispositivi. Basandosi sull’ottima accoglienza ricevuta da Windows Phone 7 Series, recentemente annunciato, Scott Guthrie, Corporate Vice President della divisione .NET Developer Platform, e Joe Belfiore, Corporate Vice President e direttore del Windows Phone Program Management, hanno illustrato in dettaglio l’opportunità offerta agli sviluppatori di utilizzare tecnologie note e collaudate come Silverlight e XNA Framework per creare nuove applicazioni mobili e giochi in 3D.

“Di pari passo con l’evoluzione di browser, server, Web e dispositivi, l’esigenza di rendere disponibili eccellenti user exprience è cresciuta fino a diventare di primaria importanza”, ha affermato Guthrie. “Estendendo ai telefoni gli strumenti e le tecnologie per piattaforme già familiari agli sviluppatori, Microsoft offrirà un’esperienza di sviluppo di applicazioni senza precedenti in una varietà di dispositivi”.

Piattaforma di sviluppo mobile end-to-end per Windows Phone 7 Series

Microsoft ha dato agli sviluppatori il primo assaggio della piattaforma di sviluppo Windows Phone 7 Series. Grazie alla combinazione delle caratteristiche di Silverlight per lo sviluppo di applicazioni interattive e del Framework XNA per lo sviluppo di giochi, Windows Phone 7 Series consente a milioni di sviluppatori e designer di realizzare creare applicazioni e giochi coinvolgenti e di grande impatto visivo, sfruttando nel contempo i vantaggi offerti dalle funzionalità di device specifici. In particolare, gli sviluppatori potranno beneficiare delle seguenti funzionalità:

  • Utilizzo dell’’accelerometro (un controllo intuitivo che reagisce al movimento, del dispositivo mobile abilitando funzionalità e visualizzazione delle immagini a seconda della posizione).
  • Un servizio Microsoft di localizzazione geografica che mette a disposizione degli sviluppatori un unico punto di riferimento da cui acquisire informazioni sul posizionamento geografico.
  • Un servizio Microsoft di notifica per l’invio di informazioni in modalità push al telefono, indipendentemente dall’esecuzione o meno di un’applicazione.
  • Video che sfruttino accelerazione hardware con funzionalità di Digital Rights Management (DRM)
  • Internet Information Service Smooth Streaming per un’esperienza di visualizzazione del contenuto della massima qualità
  • Multitouch
  • Accesso alle funzionalità di videocamera e microfono.

“Windows Phone 7 Series offre tutti i vantaggi di un ambiente applicativo avanzato, hardware potente ed efficace, un nuovo approccio al software e un nuovo elegante design”, ha dichiarato Belfiore. “È stato progettato per offrire a sviluppatori e designer incredibili opportunità per creare applicazioni e giochi accattivanti in tutta facilità. I migliori strumenti di sviluppo, un solido ecosistema e marketplace e un percorso di utilizzo delle competenze degli sviluppatori in Silverlight e XNA Framework, sono gli ingredienti di una piattaforma mobile semplice, potente e stimolante”.

Strumenti gratuiti per sviluppatori in Windows Phone 7 Series

A ulteriore supporto di un’esperienza di sviluppo di applicazioni end-to-end, Microsoft ha annunciato il supporto completo di Silverlight in Windows Phone 7 Series mediante strumenti di sviluppo per Windows Phone disponibili gratuitamente all’indirizzo developer.windowsphone.com. Questi strumenti sono offerti in un unico pacchetto facile da installare che include:

  • Microsoft Visual Studio 2010 Express per Windows Phone,
  • Windows Phone 7 Series add-in da utilizzare con Visual Studio 2010 RC 1,
  • XNA Game Studio 4.0,
  • Windows Phone 7 Series Emulator per il test delle applicazioni,
  • Microsoft Expression Blend per Windows Phone Community Technology Preview (disponibile per il download separatamente dallo stesso sito).

Un marketplace per le applicazioni Windows Phone 7 Series

Microsoft ha inoltre illustrato come gli sviluppatori e i designer potranno portare sul mercato le proprie applicazioni e giochi attraverso il nuovo Windows Phone Marketplace. Il marketplace è caratterizzato da un design innovativo che facilita l’individuazione di giochi e applicazioni e supporta gli acquisti con carta di credito, mediante fatturazione dell’operatore mobile e attraverso applicazioni finanziate mediante pubblicità. Il sito consente inoltre ai clienti di provare le applicazioni prima di acquistarle e permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni per mezzo del deep-linking tra applicazioni.

Diverse aziende leader del settore parteciperanno alla creazione di applicazioni e giochi per Windows Phone 7 Series. Tra le principali aziende figurano Associated Press, Archetype International Inc., AWS Convergence Technologies – WeatherBug, Citrix Systems Inc., Clarity Consulting Inc., Cypress Consulting, EA Mobile, Fandango Inc., Foursquare Labs Inc., frog design Inc., Glu Mobile Inc., Graphic.ly, Hudson Entertainment Inc., Identity Mine Inc., IMDb.com Inc., Larva Labs, Match.com LLC, Matchbox Mobile Ltd., Microsoft Game Studio, Namco Networks America Inc., Oberon Media Inc., PageOnce Inc. , Pandora Media Inc., Photobucket Inc., PopCap Games Inc., Seesmic, Shazam Entertainment Ltd., SlingMedia, SPB Software Inc., stimulant, TeleCommunications Systems Inc., Touchality LLC and Vertigo Software Inc.

Innovazione continua con Silverlight 4 ed Expression Blend

Microsoft ha annunciato la disponibilità per il download una versione release candidate (RC) di Silverlight 4, basata sulla versione beta rilasciata in occasione della Professional Developers Conference nel novembre 2009. Silverlight 4 RC offre potenti funzionalità per applicazioni di fascia enterprise, flessibilità di utilizzo out-of-browser e supporto di strumenti di qualità superiore tramite Visual Studio ed Expression Blend con Sketchflow per consentire lo sviluppo di applicazioni potenti e affidabili e di esperienze interattive avanzate.

Microsoft ha inoltre annunciato il rilascio di Expression Blend 4 Beta, un potente strumento di progettazione e sviluppo. Nuove caratteristiche come Path Layout consentono a sviluppatori e designer di creare e animare interfacce utente innovative per mezzo di un meccanismo di layout visivo all’avanguardia che non richiede la scrittura di codice. Nella Beta di Expression Blend 4 è stato inoltre aggiunto il supporto per Silverlight 4, .NET Framework 4 e Visual Studio 2010. 

L’adozione di Silverlight da parte dei clienti

L’adozione di Silverlight è cresciuta rapidamente, sfiorando il 60% delle installazioni nei dispositivi Internet di tutto il mondo e registrando un aumento di quasi 15 punti percentuali in soli quattro mesi. Clienti come Major League Soccer, BBC, eBay Inc., Netflix Inc., NBCOlympics.com e CT Corp., filiale di Wolters Kluwer, hanno mostrato i vantaggi offerti da Silverlight per la realizzazione di esperienze accattivanti per aziende e consumatori.

“La tecnologia Microsoft Silverlight costituirà la spina dorsale della piattaforma video del nostro nuovo sito MLSsoccer.com”, ha dichiarato Chris Schlosser, direttore della divisione di strategia digitale di Major League Soccer. “Le tecnologie Microsoft ci permettono di mettere a disposizione dei nostri fedeli fan esperienze digitali e mobili all’avanguardia. Nell’ambito del nostro crescente interesse verso supporti digitali, un’esperienza video avanzata riveste un’importanza fondamentale nel raggiungimento del nostro obiettivo di servire al meglio i sostenitori di Major League Soccer”.

Riferimenti sul Web

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *